Opera di rinnovamento alla piattaforma di trattamento fanghi di Via Belvedere "2B"

Nel 2023 la piattaforma di trattamento fanghi di proprietà di ACR di Via Belvedere (nota anche come “2B”), è stata interessata da un’importante e profonda opera di rinnovamento, un così detto revamping, che si aggiunge agli investimenti realizzati nel 2016 per il rinnovo della linea fanghi con l’inserimento delle nuove filtropresse giganti.

Gli interventi hanno riguardato principalmente l’impianto chimico-fisico, dedicato alla linea di trattamento dei rifiuti liquidi acquosi. Il vecchio impianto è stato sottoposto a un decommissioning totale, con anche la demolizione di alcuni degli stabili che lo ospitavano, così da far posto ai nuovi macchinari e ricostruire un edificio più adeguato e capiente. Il tutto senza consumare nuovo suolo ma riutilizzando al meglio gli spazi esistenti.
La tecnologia depurativa prevede un primo step di chiariflocculazione, seguito da filtrazione multi stadio e infine desalinizzazione tramite osmosi inversa.         

Il nuovo assetto permette di trattare la totalità del refluo prodotto dalla disidratazione dei fanghi, e i rifiuti acquosi conferiti direttamente in autobotte, con un’efficienza che può raggiungere l’80%, riducendo al minimo i flussi verso i depuratori esterni, e preservando il più possibile le risorse idriche grazie a un riciclo interno. 
A contorno sono stati eseguiti anche altri interventi di ammodernamento, quali il rifacimento delle vasche di stoccaggio liquidi, la costruzione di coperture a protezione delle stesse, e la realizzazione di un rinnovato impianto di bonifica autobotti, destinato ai mezzi che conferiscono in piattaforma. Quest’ultimo permette di evitare contaminazioni incrociate tra un carico e l’altro, garantendo una migliore qualità del servizio.     
Tra maggio e giungo 2024 è stata realizzata una condotta lunga 2,5 Km di collegamento tra la piattaforma 2B e il depuratore di Mirandola, che permette di conferire al depuratore direttamente le acque depurate, garantendo una maggiore flessibilità nel ritiro e nel trattamento.