ACR IMPEGNATA NEL SIN DI BUSSI SUL TIRINO

Nel corso di gran parte del Novecento, l’area intorno al Comune di Bussi sul Tirino, nella provincia di Pescara, ha ospitato uno dei principali poli chimici d’Italia. 

Nel marzo del 2007, gli agenti della forestale di Pescara hanno scoperto, vicino alla stazione ferroviaria di Bussi sul Tirino, una gigantesca discarica abusiva. Questa discarica, situata a meno di 20 metri dalla sponda destra del fiume Pescara e nelle vicinanze del polo chimico, conteneva migliaia di metri cubi di sostanze tossiche interrate in un’area di circa 40 mila metri quadrati. L’anno successivo, nel 2008, è stato istituito e perimetrato il Sito di Interesse Nazionale (SIN) di “Bussi sul Tirino”. Nel tempo, questo SIN ha subito diverse modifiche, ampliamenti e stralci, e oggi include anche il sito industriale dismesso ex Montecatini, situato in località Piano d’Orta, nel Comune di Bolognano, rendendo il SIN di Bussi uno dei più grandi siti inquinati d’Europa.

L’intricata vicenda giudiziaria che è scaturita nel 2007 dopo la scoperta della cosiddetta “discarica dei veleni” si è conclusa nel 2020 quando il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito che la multinazionale Edison doveva provvedere alla bonifica in quanto responsabile dell’inquinamento ambientale, e in virtù del principio “chi inquina paga”.

Pertanto, nel 2021 Edison ha costituito, insieme a Greenthesis, ACR Spa (Gruppo Hera) ed Edison Regea, tre operatori di primo piano nei servizi ambientali, la società Tre Monti srl il cui scopo e la realizzazione degli interventi di bonifica all’interno del SIN di Bussi sul Tirino;

ACR Spa, in qualità di socio operativo di Tre Monti Srl, è impegnata in particolare con le seguenti attività:

Area del polo chimico (Società Chimica Bussi SpA - SCB): Gestione e manutenzione dell’impianto Trattamento delle Acque di Falda (portata di progetto 105mc/h) per il trattamento delle acque emunte dal sistema di barrieramento idraulico.

Area occupata dalla discarica c.d. “Tre Monti”: gestione impianti necessari per garantire le misure di prevenzione (MIPRE) e messa in sicurezza (MISE) e, gestione terreni contaminati (circa 60.000t).

In generale, nell’ambito del SIN di Bussi: realizzazione di piezometri e pozzi di grande diametro, prove idrauliche, rilievi topografici ed aerofotogrammetrici, realizzazione di interventi di MISE e MIPRE. 

Il gruppo di lavoro di ACR spa è costituito da: Francesco Santini (Direttore Tecnico di Cantiere, Responsabile AUA TAF SCB); Giulio Santarelli (Program Manager SIN Bussi); Alberto Anteghini, Roberto D’Ascanio, Simone Petaccia, Lorenzo Aceto, Federico Tiberio, Vittorio Formica, Cesiro Rossi, Paolo Garavini.