ENEL BESS CARPI E PORTO CORSINI

I campi BESS (Battery Energy Storage System) sono impianti di immagazzinamento elettricità prodotta dagli impianti di generazione per renderla disponibile nei momenti di necessità.

La realizzazione dei due impianti, tra in primi in Italia, di Carpi (Mo) e di Porto Corsini (Ra) avvenuta per conto di Enel Green Power ha significato per ACR una lunga serie di lavori civili. 

Un impiego costante di personale per una durata dei lavori di 12 mesi ha visto convolte punte di 25 unità e 4 escavatori per ogni sito.

In particolare sono stati effettuati gli scavi e la realizzazione delle fondazioni dei container batterie e di tutti i componenti accessori (trasformatori di Bassa Tensione, unità di controllo, riserva idrica e cabinato sala di controllo), le fondazioni e la vasca di contenimento a tenuta idraulica del trasformatore di Alta Tensione da 30 MegaWatt, la posa in opera di un muro antifiamma (a protezione del trasformatore AT) e la realizzazione di una vasca di esondazione. Si è poi proseguito con il secondo step che prevedeva la realizzazione di tutti i cavidotti e dei pozzetti sia elettrici (AT,MT,BT, fibra, segnale e messa a terra) sia idrici (acque di prima pioggia e acque oleose) e la realizzazione del  cavidotto di Alta Tensione di 500 m di lunghezza.

A seguire è stato realizzato l’impianto antincendio principale e gli impianti di spegnimento di emergenza dei singoli container batteria  che permettono, in caso di incendio di uno di essi, tramite il collegamento all’impianto antincendio principale di consentire uno spegnimento selettivo del singolo container.

La struttura tecnica di Cantiere è composta da Forghieri Michele, Emiliani Nicola, Ambrosio Antonio, Giovanni Di Noto e Simi Moris, Paolo Silvestri, Antonio Di Puorto, Malaguti Giancarlo, Bianco Mirko, Ghidini Raffaele, Felice Alessia, Bergamini Alessandro.