ACR PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA UNITÀ 5 DELLA CENTRALE EP DI OSTIGLIA

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo gruppo di produzione a ciclo combinato avente una potenza elettrica di circa 925 MW da realizzarsi in un’area della Centrale Termoelettrica EP Produzione di Ostiglia (MN). L’area, pari a circa 100.000 m2,  era occupata fino al 2021 dal parco serbatoi di olio combustibile, un tempo a servizio della Centrale Esistente e smantellato proprio da ACR tra il 2021 ed il 2022.

Il nuovo gruppo preleverà il gas dalla condotta SNAM che alimenta la Centrale Esistente, mentre la connessione alla rete elettrica nazionale, in alta tensione a 380 kV per l’esportazione della potenza prodotta sarà realizzata nella esistente sottostazione TERNA.

Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi infrastrutturali ritenuti indispensabili dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima per far sì che l’Italia riesca a traguardare la cessazione della produzione elettrica con carbone entro il 2025 in condizioni di sicurezza del sistema energetico, implementando al contempo lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile nel rispetto degli obiettivi fissati al 2030.

ACR nel 2022 si è aggiudicata gli appalti per la realizzazione dell’area logista adiacente all’area impianto e successivamente per la realizzazione di tutte le opere civili necessarie per la costruzione della Nuova Unità 5; l’area logistica è stata completata già nei primi mesi del 2023, mentre le opere civili sono tuttora in corso, con la previsione di completare le attività entro i primi mesi del 2025.

Tra le attività che ACR sta portando a termine possiamo ricordare i 140.000 mc di scavo, gli 80.000 mc di terre di scavo smaltiti e i 20.000 mc di calcestruzzo utilizzato per la costruzione di opere in cemento armato.

Ad oggi sono stati impegnati mediamente 90 persone al giorno, con un picco di 110 nelle fasi più critiche, per un totale di circa 350.000 ore di lavoro sviluppate su sei giorni settimanali e ricorrendo periodicamente a turni notturni; la direzione del cantiere e la supervisione delle attività sono continuamente garantite da uno staff collaudato composto dai seguenti tecnici: Rossi Davide, Fischetto Paolo, Boselli Silvio, Sanfelici Matteo, Ferraro Natale, Gallerani Filippo, Borsari Riccardo, Agresti Francesca, Gallerani Filippo, Lovey Lucas, Nicoletti Giovanni, De Lalla Guido, Rossi Carlo, Molinari Giuliano.